Allevamento amatoriale del cane da caccia del Bugallo

Lajatico 4 settembre 2022 Speciale Bracchi Francesi tipo Pirenei e raduno

Oraganizzata dal Gruppo Cinofilo Pisano presso l’agriturismo “Il Colle – Lajatico” in data 4/09/22 si è svolta una prova speciale Bracchi Francesi su selvaggina naturale a seguire il raduno di razza.

Giudice della prova di lavoro, 2° batteria Sig. Francesco Bonasera

Giudice del raduno Sig. Donati Scalfari

Alla manifestazione ho partecipato con tre soggetti due portati in prova di lavoro ed un soggetto in raduno:

Graf, maschio, allevatore e proprietario Barsottini Franco, nato il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Dolly, icritto nella prova di lavoro.

Gypsie, femmina, allevatore e proprietario Barsottini Franco nata il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Dolly, iscritta nella prova di lavoro.

Iole Del Bugallo, femmina, proprietario ed allevatore Barsottini Franco, nata il 22/03/2020 da Mango des Hauts de Penfoul x Flo, iscritta in classe libera in raduno.

Nella prova di lavoro entrambi i soggetti come da relazione fatta dal giudice Sig. Francesco Bonasera, al termine della manifestazione, hanno dimostrato di essere cani che vanno a caccia, purtroppo Graf non è riuscito a sfruttare l’occasione mentre Gypsie ha ottenuto la certificazione di qualità naturali (CQN).

Gypsie ha corso in un terreno collinare di seccia in fondo al quale correva un rigone di macchia lungo circa 500 metri. Allo sgancio effettuava 3 lancet per poi iniziare ad ispezionare lungo il rigone dove riteneva potesse nascondersi il selvatico. Fatti circa 25 metri lungo il rigone davanti ed a pochi metri sbucava un capriolo maschio che iniziava a correre per la collina, al fischio il cane pur esendo sparito dietro la depressione tornava per riprendere la perlustrazione da dove era sbucato il capriolo. Fatti altri, circa 200 metri in un gerbido entrava in emanazione, fermava e subito partiva un maschio di fagiano, che cane da caccia quale è seguiva. Al fischio rientrava tornando sul punto di partenza del selvatico e facendosi legare. Nella relazione il giudice evidenziava che il cane aveva ben rispettato il capriolo (rientrando immediatamente) e le qualità venatorie del soggetto che immediatamente si è messo nuovamente in cerca del selvatico “buono” trovandolo ed evidenziando così le sue qualità venatorie per la selvaggina da penna e gli concedeva il CQN.

Il CQN ottenuto da Gypsie
Fotografia dei partecipanti con qualifica alla prova di lavoro 2° batteria
Giudice Bonasera Francesco
Gypsie

Iole Del Bugallo nel raduno di razza in classe libera ha conseguito il 1° eccellente CAC.

il CAC di Iole Del Bugallo
Targa conferita dal Gruppo Cinofilo Pisano per il CAC in classe libera di Iole Del Bugallo
Iole Del Bugallo