Allevamento amatoriale del cane da caccia del Bugallo

Resoconto risultati 2022

L’anno 2022 appena chiuso ha visto i miei soggetti impegnati in 21 manifestazioni di cui 16 esposizioni e 5 prove di lavoro. In totale ho presentato 7 soggetti diversi tra manifestazioni in esposizione e prove di lavoro.

I risultati ottenuti in esposizione sono stati:

4 Eccellente, 3 RCAC; 10 CAC; 6 CACIB; 4 BOS; 7 BOB; 1 BOS GIO; 5 BOB GIO.

Per quanto attiene alle prove di lavoro i soggetti che ho presentato sono cani preparati per la caccia, hanno una cerca basata sull’intelligenza e sull’istinto di cane cacciatore, non sono corretti al frullo perchè questo comportamento è efficace in caccia solo se ottenuto attraverso la selvaggina e non con sistemi punitivi. Nelle prove di lavoro nella loro attuale nota, i miei cani trovano difficoltà nel giudizio perchè si svolgono su selvaggina immessa poco prima sul terreno, molto diversa nel comportamento rispetto alle popolazioni di selvaggina naturale presenti sul nostro territorio ed i regolamenti premiano quei soggetti che presentano una cerca basata su lancet precisi ma scarsamente efficaci in caccia e sono “corretti al frullo” del selvatico, mentre, nel giudizio sono poco considerate le qualità venatorie naturali del soggetto, l’intelligenza nella cerca, la sagacia, l’intraprendenza doti che sono importantissime nella caccia. Nonostante questo nelle poche porve affrontate ho ottenuto un “Molto Buono” e un “CQN”.

Nell’anno i miei soggetti hanno conseguito i seguenti titoli:

Gypsie; Campione italiano di Bellezza

Lion Del Bugallo; Giovane campione italiano, ENCI WINNER 2022, LATIN WINNER 2022

Un importante risultato è stato ottenuto da Graf, portato da Veronica Orru, all’European Dog Show 2022 che si è tenuto a Parigi il 23/04/22, considerando che la razza è tutelata dalla Centrale Canine FR e che l’Europeo si svolgeva a Parigi (Francia) con giudice francese l’aver ottenuto la RCAC dietro ad un soggetto di allevamento Francese è stato un importante risultato.

Foto dei soggetti presentati nel 2022:

Graf, maschio nato il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Baudeliere x Dolly

Gypsie, femmina nata il 06/07/2018 Lewis Du Clos de La Baudeliere x Dolly

Guess, maschio nato il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Baudeliere x Dolly

Hydra, femmina nata il 08/05/2019 da Gangster du Val D’Ondaine x Dolly

Iole del Bugallo, femmina nata il 22/03/2022 da Mango des Hauts de Penfoul x Flo

Lion del Bugallo, maschio nato il 21/08/2021 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Flo

Louron del Bugallo, maschio nato il 21/08/2021 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Flo